DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi degli artt. 45 e ss del D.Lgs. 21/14, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Per esercitare tale diritto, il Cliente, entro 14 giorni solari dalla data di ricevimento della merce, dovrà contattarci al numero 0437943062 ( I costi della telefonata dipendono dalla provenienza geografica della chiamata e dal piano tariffario applicato dall’operatore telefonico utilizzato. I costi da telefono cellulare variano in funzione del gestore da cui viene effettuata la chiamata) informando della propria volontà di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita oppure, in alternativa, inviare una comunicazione mediante lettera, fax o e-mail ( specificando nome, indirizzo geografico, numero telefonico ed eventuale indirizzo di posta elettronica ), dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso, a:
De Min Roberta
Via Feltre, 28/30
32100 – Belluno
info@macchinepercuciredemin.com
Fax 0437/943062
In caso di recesso dal contratto verranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a favore di De Min Roberta, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo ed in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno di ricevimento della merce. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Qualora il Cliente decida di essere rimborsato mediante bonifico, sarà sua cura fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN ed intestatario del conto corrente).
De Min Roberta si occuperà del ritiro dei beni. Il costo diretto della restituzione dei beni sarà a carico del Cliente. Il costo è stimato essere pari a un massimo di 30,00 EURO.
Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.
Qualora il Cliente decida di inviare autonomamente la merce soggetta a recesso, si assume ogni responsabilità sulla spedizione fino all’avvenuto ricevimento nel nostro magazzino. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto De Min Roberta darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di disporre tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
De Min Roberta non risponde in alcun modo del danneggiamento o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Nel caso di invio autonomo della merce da parte del Cliente, il rimborso sarà sospeso fino alla data di ricezione della stessa presso i magazzini di De Min Roberta o, in alternativa, fino al momento in cui il cliente ne attesterà la spedizione a mezzo ricevuta.
CONDIZIONI DI VALIDITÀ DEL RECESSO
Oltre al rispetto dei termini e delle condizioni di comunicazione ed invio della merce anzidette, per il valido esercizio del diritto di recesso ricorda che:
• la merce va restituita completa di tutte le sue parti e dotazioni accessorie (es. cavi, ecc…);
• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, etc…)
• nel caso delle vendite/offerte promozionali che prevedono, per l’accesso alla promozione/offerta un acquisto di prodotti in abbinata, il diritto di recesso è esercitabile solo restituendo tutti i beni oggetto dell’acquisto in abbinata, stante il vincolo dell’accessorietà dei beni in promozione rispetto al primo cui sono associati;
• il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti, ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’etichetta fornita da De Min Roberta riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, De Min Roberta provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui De Min Roberta accerti:
– l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità, o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo;
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …);
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del dirittodi recesso, la merce rimarrà presso la sede di De Min Roberta, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.